Azione di sostegno alla formazione di tre tecnici agro-forestali appartenenti al popolo indigeno Mostetén
L’intervento si è concluso con il completamento degli studi da parte dei 3 beneficiari. Due di essi si sono già diplomanti e hanno fatto pervenire la loro tesi anche a noi: una riguarda la verifica delle stime dei volumi legnosi destinati all’abbattimento, l’altra riguarda la promozione dell’artigianato indigeno sul mercato locale e turistico. Siamo in attesa anche il terzo beneficiario completi il lavoro. Ci auguriamo che tutti possano trovare presto un impiego tecnico a beneficio delle proprie comunità e dello sviluppo sostenibile del loro territorio di appartenenza.
Dettagli dell’intervento realizzato
Luogo: Dipartimento di LA PAZ – Regione ALTO BENI
(area di foresta amazzonica)
ASF finanzia tre borse di studio rotative annuali BORSE DI STUDIO ROTATIVE* ANNUALI (di circa 400,00 € ciascuna) che contribuiscono alle spese necessarie per la formazione di 3 studenti presso la Scuola Tecnica Agronomica più vicina alle comunità indigene di appartenenza. L’obiettivo è quello di favorire la formazione di tecnici competenti che possano indirizzare il proprio popolo di appartenenza ad una gestione forestale ed ambientale più consapevole e diminuire le minacce esterne di sfruttamento incontrollato delle risorse naturali nel territorio di appartenenza.
I beneficiari sono 3 studenti di 3 comunità diverse appartenenti allo stesso popolo indigeno Mosetén;
il referente locale è il M.L.A.L. (Movimento Laici America Latina);
il referente per la nostra associazione è Diego Florian, Università di Padova (diego.florian@unipd.it)
* la rotazione consiste nell’invitare il tecnico, una volta operativo, a sostenere con fondi propri parte dei costi di formazione di altri nuovi tecnici